Filmati di Valduggia
su Youtube

     


Ecco alcuni video scelti su Valduggia, le sue frazioni e la Valsesia presenti sul "Canale Valduggia" di Youtube.

Valduggia, piccolo centro in provincia di Vercelli, patria del pittore Gaudenzio Ferrari, del pittore di corte sabauda Giuseppe Mazzola e di altri letterati, medici ed artigiani che hanno dato lustro al nome di Valduggia al di fuori dei suoi confini. Proprio al suo cittadino più illustre è dedicata la piazza principale dove al centro troneggia la statua a lui dedicata.
Anche su Youtube

Questo filmato è stato proiettato nella seconda parte dell'evento di presentazione del vocabolario di Valduggese del 2 febbraio 2013 e rappresenta un semplice contributo, completamente personale. Partendo dalle cartoline antiche del precedente video ho pensato cosa avrebbero potuto produrre al giorno d'oggi gli autori di quelle foto. Sicuramente avrebbero potuto usare la tecnica delle foto panoramiche e ritrarre ancor meglio i pendii delle frazioni ricchi di coltivazioni e di abitazioni. Ora le campagne hanno lasciato il posto ai boschi, la natura sta guadagnando posizioni nell'eterna battaglia con l'uomo ma i panorami restano coinvolgenti. I panorami più suggestivi sono quelli visibili dal Monte Fenera, dal Monte delle Tre Croci di Castagnola e dal Monte delle Tre Croci vicino a Bertagnina; proprio sui rispettivi sentieri dei contadini che portavano le bestie al pascolo e dei calzolai che portavano i loro manufatti a Borgomanero. Sentieri che erano anche meta di occasionali escursioni domenicali in passato, quando non esistevano macchine e ci si accontentava di poco. Ma la gita non era poi così male.…
Anche su Youtube

Filmato creato con le foto scattate passeggiando e curiosando liberamente durante la giornata Fai 2013. La XXI Giornata Fai di Primavera 2013, proprio come cita l'attribuzione del premio "Campana d'oro", ha proposto a migliaia di visitatori provenienti da tutta la regione i tesori culturali di Valduggia, attraverso la narrazione della storia dei suoi eccezionali monumenti. L'evento ha permesso a un folto ed entusiasta pubblico di conoscere le bellezze di Valduggia dall'antico ponte visconteo alle imponenti chiese del paese, dalla casa natia di Gaudenzio Ferrari al Monumento dei Caduti, dal suggestivo Borgo all'Ossario, dal polittico di Bernardino Lanino alle Opere dei Mazzola, dall'Oratorio di San Rocco al monumento di Gaudenzio Ferrari, solo per citare alcuni esempi. Sono state collegare due fonderie separate da secoli di storia, l'antica fonderia di Campane Achille Mazzola ristrutturata ma non più funzionante e la fonderia all'interno della ditta Vir, in cui si fonde a tutt'oggi il bronzo per la realizzazione di valvole, creando così un ideale ponte di contatto tra un glorioso passato ed un brillante presente.
Anche su Youtube

Pubblicità del nuovo vocabolario di dialetto valduggese - valsesiano è stato presentato a Valduggia agli inizi del 2013 (2 febbraio 2013) ed ora è disponibile presso il Comitato Carnevale di Valduggia
Anche su Youtube

Filmato di presentazione del 60° Carnevale Valduggese (2013)
Anche su Youtube

© 2004 - 2017 Valduggia.net